venerdì 28 marzo 2014

Papa Francesco: c’è filippica e filippica

C’è un’arte anche nel fare la strigliata. Ieri Papa Francesco, pimpante come sempre alla messa per i parlamentari italiani delle 6 del mattino, ha dimostrato di conoscerla alla perfezione.

La traduzione dal franceschese all’italiano è: se siete corrotti – e lo sapete – non venite a messa. È inutile. I peccatori hanno qualche speranza, i corrotti no. Sono sordi dentro.

"I peccatori pentiti sono perdonati. I corrotti no, perché rifiutano di aprirsi all'amore".

"Interessi di partito, lotte interne. Le energie di chi comandava ai tempi di Gesù erano per queste cose al punto che quando il Messia si palesa ai loro occhi non lo riconoscono, anzi lo accusano di essere un guaritore della schiera di Satana".


Anche incazzarsi è un’arte.

http://www.corriere.it/cronache/14_marzo_27/papa-parlamentari-peccatori-saranno-perdonati-corrotti-no-8ab11aa4-b588-11e3-88c9-f5f1afba752a.shtml

giovedì 27 marzo 2014

Il vocabolario rischiatutto di Matteo Renzi

In un mese, Renzi ha usato parole che lo impegnano enormemente. Di seguito, solo alcuni tra i termini rischiatutto dei primi trenta giorni (e poco più) di governo. "Le parole sono pietre" scriveva Carlo Levi. Pietre che ipotecano il futuro del premier.
A
Auto blu. Sono il simbolo del privilegio che questo ambizioso Governo promette di combattere con mano ferma. Nella conferenza stampa del 12 marzo, Renzi ha annunciato la loro messa all'asta. Nel rilancio di un Paese dai conti disastrati, la vendita di 1.500 auto sembrerebbe marginale. Nell'oratoria renziana non lo è. Le auto blu assumono la dignità di star del discorso.
Se vuoi vedere le altre voci, vai su: http://www.huffingtonpost.it/flavia-trupia/il-vocabolario-rischiatutto-di-matteo-renzi_b_5035988.html?utm_hp_ref=italy

mercoledì 5 marzo 2014

Education, education, education: da Blair a Renzi

"Chiedetemi le tre principali priorità del Governo e vi dirò: istruzione, istruzione e istruzione." Lo diceva Tony Blair nel 1996. Lo ripete oggi Matteo Renzi.

Su Huffingtonpost, uno sguardo ai discorsi di Tony Blair sulla scuola per capire da dove prende ispirazione il nostro premier. Vai a Huffington




lunedì 3 marzo 2014

Omaggio al retore Jep Gambardella, protagonista de La grande bellezza

"[...] è regola fondamentale, a un funerale non bisogna mai piangere, perché non bisogna rubare la scena al dolore dei parenti. Questo non è consentito. Perché immorale."