mercoledì 11 luglio 2012

Monti premier nel 2013? No, però sono Spiderman contro il Goblin-Spread

«Escludo di considerare un’esperienza di governo che vada oltre la scadenza delle prossime elezioni. Naturalmente sono e resterò senatore a vita.»

Con queste parole Mario Monti esclude la possibilità di riproporsi come premier alle prossime elezioni del 2013.

Lo esclude categoricamente?

Non proprio, perché da Bruxelles dichiara:

«Temo che quanto più ci avvicineremo alla conclusione della nostra esperienza di governo, tanto più lo spread sarà destinato a salire.»

Monti si pone ancora una volta come l’eroe, una sorta di Spiderman che salva il mondo dalla minaccia letale dell’anti-eroe Spread-Goblin.

L’eroe, l’antieroe, la minaccia per l’umanità. Un classico narrativo.

3 commenti:

  1. Peter Parker, alias Spiderman, è solito ripetere la frase del defunto Zio Ben (ucciso dallo stesso malvivente che Spiderman, noncurante aveva lasciato scappare)che suona più o meno così "da un grande potere derivano grandi responsabilità". Spinto da questo grande senso di responsabilità è dall'inizio degli anni 60 (il tempo dei fumetti scorre più lentamente)che Peter combatte contro Goblin che puntualmente rispunta fuori (è già morto una volta...). E se questo è il modello che segue Monti tutto bene. Peter però è stato per anni uno squattrinato in lotta perenne con le bollette. Laureato col massimo dei voti non è riuscito, proprio a causa di questa doppia vita, mai a realizzarsi professionalmente e dopo essere stato per anni fotografo free lance e professore di liceo solo ora percepisce uno stipendio "dignitoso" come ricercatore presso la horizons (società fittizia della Marvel comics). Non ha mai preso soldi dallo stato nonostante militi nel supergruppo USA dei Vendicatori (la sua identità è segreta e di conseguenza non gli si può intestare nessun assegno) e non sarà mai senatore a vita (con relativo stipendio governativo).. Mi sa che era meglio usare batman e joker come paragone!Di sicuro Monti non legge Spiderman
    Ciao Flavia!

    RispondiElimina
  2. Cavolo, sei veramente un super esperto di Spiderman. La frase di zio Ben è bellissima!

    RispondiElimina
  3. eh eh al liceo lo tenevo nascosto (per evitare prese in giro) ma praticamente sono un malato di fumetti marvel. Dopo uno stopo negli anno 80 (fallimento dell'editoriale corno che li produceva su licenza marvel)dal 1987 ho ripreso assiduamente le letture di spiderman, x-men, devil, vendicatori, thor, capitan america, iron man, hulk, blade, shang chi, il punitore, fantastici 4, silver surfer... vabbè qui si rischia di non finire. Ciao Flavia

    RispondiElimina