martedì 21 maggio 2013

Matteo Renzi si libera dell’entimema “rottamazione”


Il sindaco di Firenze ha presentato il suo nuovo libro “Oltre la rottamazione”, pubblicato per Mondadori. A quanto pare il termine era diventato una gabbia.

“…un po’ come quei marchi che ti rimangono appiccicati sopra. Forse abbiamo fatto un po’ paura nel dare un messaggio tutto incentrato sul ricambio, senza essere capaci di spiegare che c’era qualcosa di più. E quando uno non riesce a spiegarlo è colpa sua, non colpa degli altri.”
(Salone del libro di Torino)

“Rottamazione” può essere definito come entimema o sillogismo retorico. Si tratta di un’argomentazione in forma di sillogismo nella quale, al contrario di quanto avviene nel sillogismo logico, una delle premesse non è certa. L’entimema trae la sua valenza persuasiva proprio grazie alla sua somiglianza con il sillogismo logico. L’uso del termine “rottamazione” ne è un esempio, in quanto parte da una premessa assolutamente opinabile, dandola per scontata: i vecchi politici rappresentano un fatto negativo. Nella prima repubblica era implicitamente diffusa l’opinione contraria. Un’età avanzata era sinonimo di esperienza e di saggezza.

A ogni tempo il suo entimema.

Nessun commento:

Posta un commento