lunedì 27 maggio 2013

“NO. I giorni dell’arcobaleno”. Grande film sulla comunicazione politica

Ieri ho finalmente visto “NO. I giorni dell’arcobaleno”, il film di Pablo Larrain dedicato al referendum che nel 1988 ha, di fatto, liberato il Cile dalla dittatura di Pinochet.
È un grande film sulla comunicazione politica, nel quale il fronte del Sì e quello del NO si sfidano a colpi di spot pubblicitari.
Vince il No, che nega a Pinochet un nuovo mandato di otto anni.
La comunicazione pro-Pinochet era incentrata, tra l’altro, al raggiungimento della ricchezza individuale. Mi ha colpito una frase pronunciata dal pubblicitario assoldato dal Governo. La cito a memoria, sperando di non sbagliare:
“Tutti aspirano a essere ricchi. Ma non tutti lo diventano, solo qualcuno. È impossibile perdere quando tutti aspirano a essere quel qualcuno.”
Perdono. Per fortuna, la ricchezza non è la sola argomentazione possibile.

Nessun commento:

Posta un commento