martedì 31 luglio 2012

Alemanno il #quasi-man: “i treni della metro B1 arrivano quasi in orario”

Poniamo che uno di noi vada dal fornaio per comprare il pane e il commesso dica “il prezzo è sempre lo stesso, ma il filone non è venuto proprio benissimo. È venuto quasi bene”.

È, in sintesi, quanto ha detto Gianni Alemanno, sindaco di Roma, in un video pubblicato nel suo blog “duepuntozero”, pubblicato per arginare la valanga di critiche sullo psichedelico funzionamento della neo inaugurata linea B1 della metro.

Nel filmato si vede un Alemanno in maniche di camicia che, con aria ingrugnata, vaga per la metropolitana di Roma: timbra il biglietto, prende la scala mobile, si “sostiene agli appositi sostegni” e così via.

Una dichiarazione chiosa il video (per il resto muto):

«Sono passati 47 giorni da quando è stata inaugurata la metro B1e abbiamo potuto vedere che i treni, anche in un momento critico come le 8, 8 e mezzo del mattino, arrivano quasi in orario. Invece degli otto minuti, otto-dieci minuti, questa era la frequenza prevista secondo il progetto [la frase non si conclude, Alemanno bofonchia e non ci dice quanti sono gli effettivi minuti di attesa]. Quindi possiamo pensare che - dopo tante polemiche, tanti disservizi di cui ci scusiamo – finalmente Atac sta riuscendo a riportare una funzionalità adeguata a questa parte importante della linea metropolitana»

Quasi metro, quasi raccolta differenziata, quasi nettezza urbana, quasi...

Vi ricordate la canzone dei Village people?

“Quasi, quasi man
I gotta be a quasi man
Quasi macho man
I gotta be a quasi”

3 commenti:

  1. Pure te Flavia è possibile che non capisci!!??? AleDanno non conclude la frase sui ritardi in quanto non è una frase ma è una QUASI FRASE di un QUASI DISCORSO. E' un nuovo modo di concepire la comunicazione. Dopo il bispensiero orwelliano di 1984 nasce il QUASI PENSIERO di alemanno. I treni non arrivano in ritardo. NO!!!!!!!! arrivano quasi in orario. Il sindaco non è un incompetente, NO!!!!!! è QUASI COMPETENTE. Mi ricorda un pò la storia di quando a liceo qualcuno si beava del fatto che aveva QUASI LA SUFFICIENZA
    Ciao Flavia

    ps
    Ancora più misterioso e inquietante in tal senso è il STA RIUSCENDO. Non è che una cosa non è riuscita. NO!!!!!! Sta riuscendo dagli tempo!!

    RispondiElimina
  2. E' un esempio contemporaneo di supercazzola!

    RispondiElimina
  3. Si ma almeno la supercazzola faceva ride!

    RispondiElimina