sabato 5 febbraio 2011

Enrico Letta 1. Jack Sparrow e il tentativo di essere pop

Questa mattina Enrico Letta, vice segretario del Pd, è intervenuto all’Assemblea Nazionale del suo partito a Roma. Il discorso è stato caratterizzato da riferimenti che, nell’attuale contesto sociale, vengono definiti colti: Lot, Sodoma, Erode, Shakespeare.

Letta ha voluto bilanciare queste citazioni “alte” (tra virgolette) con citazioni di stampo più popolare. In queste occasioni non manca mai il riferimento al calcio (non si sbaglia mai!). Letta ha ricordato Comunardo Niccolai, ex giocatore con una propensione per l’autogol, e i due personaggi del cinema Forrest Gump e Jack Sparrow. Ecco le due citazioni:

«L’unità interna è l’ingrediente con cui battere Berlusconi. Andiamo verso la fase più delicata e quindi attenzione alla sindrome di Niccolai, il giocatore del Cagliari che faceva autogol.»

«Un cambiamento al quale il Pd si deve preparare anche con un linguaggio nuovo, perché tante volte noi ci raccontiamo come Forrest Gump mentre gli elettori ci chiedono di essere a volte meno compilatori e un po' più guasconi come Jack Sparrow.»

Apprezzo la deriva pop, ma quest’ultima citazione mi sembra fuorviante e difficilmente comprensibile. E, forse, gli elettori italiani non si augurano che le file dei cialtroni politici siano ulteriormente arricchite, anche se solo per quanto riguarda il linguaggio.


Fonte: www.enricoletta.it

1 commento: