sabato 1 ottobre 2011

Della Valle, le parole della tirata d’orecchi e il finale a specchio

Reprimenda enfatica, ma non solenne quella di oggi di Diego Della Valle.

L’imprenditore marchigiano ha occupato le pagine pubblicitarie dei quotidiani italiani, inizialmente comprate per le pubblicità Tod’s, con un’intemerata dal titolo a caratteri cubitali:

«POLITICI ORA BASTA»

Qualche stralcio de testo (firmato “Diego Della Valle”):
«Lo spettacolo indecente ed irresponsabile che molti di voi stanno dando non è più tollerabile da gran parte degli italiani e questo riguarda la buona parte degli appartenenti a tutti gli schieramenti politici.»
«Rendetevi conto che tanti italiani non hanno più nessuna stima e nessuna fiducia in molti di Voi e non hanno più nessuna intenzione di farsi rappresentare da una classe politica che, salvo eccezioni, si è totalmente allontanata dalla realtà della cose e dai bisogni reali dei cittadini.»

«[la maggioranza della classe politica] è composta da persone incompetenti e non preparate che non hanno nessuna percezione dei problemi del Paese, della gravità del momento e tantomeno una visione mondiale degli scenari futuri che ci aspettano.»

Stile efficace. L’imprenditore utilizza un linguaggio semplice, parole di tutti i giorni. La forza del messaggio è nel rappresentare un sentimento contemporaneo, di farsi megafono della vox populi.

Non manca qualche destrezza retorica, come il finale speculare:

«Alla parte migliore della politica e della società che si impegnerà a lavorare seriamente in questa direzione, credo che saremo in molti a dire grazie.
A quei politici, di qualunque colore essi siano, che si sono invece contraddistinti per la totale mancanza di competenza, di dignità e di amor proprio per le sorti del Paese, saremo sicuramente in molti a volergli dire di vergognarsi

“in molti a dire grazie” - “in molti a volergli dire di vergognarsi”. Ecco lo specchio.

2 commenti:

  1. Sile efficace? Sono d'accordo. Il problema è che mancano i contenuti. È la solita fuffa... le sue proposte? neanche la sua destrezza retorica è convincente. Mi dispiace anche questa volta l'abito non fa il monaco

    RispondiElimina
  2. I votanti, i cittadini e le imprese, hanno la facoltà di criticare la classe politica senza necessariamente proporre soluzioni. Se, per esercitare la nostra libertà di parola, dovessimo ogni volta avere la risposta in tasca non parleremmo più e finirebbe la democrazia. Quello di Della Valle è stato uno sfogo. Certo, come tu sottolinei, ora bisogna vedere cosa farà. Sottolineo sempre: avere un bell'abito - leggi un bel discorso - non elimina il problema di avere almeno un paio di buone idee. Aspettiamo le prossime mosse per giudicare.
    Flavia

    RispondiElimina