venerdì 15 aprile 2011

Scilipoti-munnizza? L’arte di incassare un insulto e l’ostinazione a scilipotare


Rispondere con grazia a un insulto non è facile e il deputato agopuntore Domenico Scilipoti ha dimostrato di possedere una certa grazia nel farlo. I suoi ex compagni dell’Italia dei Valori lo hanno insultato con coretti in cui lo definivano «Munnizza!» e l’onorevole ha risposto dimostrano una certa verve e una certa capacità di stare al mondo:

«Io, rifiuto? È una risorsa!»

E qui gli elogi finiscono, perché colpisce di Scilipoti la tendenza a fare razzie di parole e simboli. Tutti sanno, infatti, che nel nostro vocabolario computeristico si è aggiunta una nuova coppia di parole:

«scili & poti», un nuovo modo per dire «taglia & incolla».

La settimana scorsa l’onorevole Scilipoti è stato beccato a copiare, proprio come a scuola. Il manifesto del suo Movimento Responsabilità Nazionale era tagliaincollato (o scilipotato) dal manifesto degli intellettuali fascisti, scritto nel 1925 da Giovanni Gentile.

Testo di Scilipoti:

«Responsabilità Nazionale è il movimento recente ed antico dello spirito italiano». «Il movimento è internamente connesso alla storia della Nazione Italiana».

Testo di Gentile:
«Il Fascismo è un movimento recente ed antico dello spirito italiano». «Il movimento è intimamente connesso alla storia della Nazione Italiana». Il testo scilipotato è ancora presente nel sito del Movimento.

Ma Scilipoti non fa razzia solo di parole buone per tutte le stagioni, ma anche di simboli. Il marchio del Movimento Responsabilità Nazionale è uno Yin Yang in versione multicolor (vedi immagine).

Suppongo che la scelta abbia a che fare con la medicina olistica, di cui Scilipoti è un sostenitore, ma – ammettiamolo – fa sembrare il Movimento un centro di massaggi di quarta categoria. Non si scherza con le parole. E nemmeno con i simboli.

2 commenti:

  1. Certe volte il riciclaggio non funziona, e la munnizza resta munnizza.

    RispondiElimina
  2. Pensi che il soggetto in questione sia indigesto anche per i più potenti inceneritori?
    Flavia

    RispondiElimina