mercoledì 14 marzo 2012

La paccata del Ministro Fornero è bullismo verbale

Un ministro può usare, talvolta, un registro informale. Lo può fare anche un professore con i suoi studenti. È una collaudata tecnica di captatio benevolentiae, un tentativo lecito per conquistare una piccola ma sudata fetta di approvazione.

Ieri, il ministro del lavoro Fornero ha usato un'espressione informale per ottenere il risultato opposto della captatio benevolentiae. Il risultato? Una voluta sgradevolezza.

«È chiaro che se c'è un accordo (con i sindacati), io mi impegno a trovare risorse più adeguate e a fare in modo che il meccanismo degli ammortizzatori funzioni bene.»

E qui arriva l'anti-captatio:

«ma se uno comincia con il dire no, perché dovremmo mettere lì una paccata di miliardi e poi dire: voi diteci di sì. No, non si fa così»

Ma l'economia non dovrebbe innanzitutto creare lavoro?

Non basta usare un linguaggio da bulli per avere ragione.

4 commenti:

  1. Spero che in realtà questo linguaggio da bulli sia solo una caduta di stile e non il sintomo di una mancanza d'argomenti (oppure, e sarebbe ancora peggio, il sintomo di una posizione precostituita che già in partenza si vuole imporre).

    RispondiElimina
  2. ps. Vauro sul suo sito ha pubblicato una vignetta su questo argomento
    allego link
    http://vauro.globalist.it/Detail_News_Display?ID=8854&typeb=0

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    grazie per la segnalazione.
    Buona giornata.
    Flavia

    RispondiElimina
  4. vengo dal Canada, sono molto felice di condividere la mia grande e meravigliosa testimonianza con tutti su questa piattaforma ..: Sono stato sposato per 4 anni con mio marito e all'improvviso è entrata in scena un'altra donna che ha iniziato a odiarmi ed era offensivo e tutto perché non gli ho mai dato alla luce un bambino. ma lo amavo ancora con tutto il cuore e lo desideravo a tutti i costi ... Ha chiesto il divorzio e tutta la mia vita stava andando in pezzi e non sapevo cosa fare, si è trasferito da casa e mi ha abbandonato tutto da solo, un giorno un mio caro amico mi ha raccontato di aver provato i mezzi spirituali per riportare indietro mio marito, quindi sono andato online per cercare e ho trovato così tanti incantatori che hanno solo perso tempo e preso molti soldi da me, ma sono tornato da lei e le ho detto che il modo spirituale ha solo preso i miei soldi e non ha prodotto nulla, e lei mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Dr.Wealthy, quindi ho deciso di provarlo. anche se non credevo in tutte quelle cose a causa di quello che ho passato di recente, ho contattato il Dottore e gli ho spiegato tutti i miei problemi e mi ha detto che non avrei dovuto preoccuparmi quando ha lanciato l'incantesimo su di me e sul mio marito che mio marito tornerà da me e che entro 3 settimane rimarrò incinta, quindi ho fatto il piccolo che mi ha chiesto di fare ed ecco che tutto funziona, mio ​​marito è tornato da me e in questo momento abbiamo gemelli ragazzo e ragazza, quindi grazie a Dr.Wealthy sei davvero un grande incantatore, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di aiuto ecco il suo indirizzo email; wealthylovespell@gmail.com I suoi incantesimi sono per una vita migliore O whatsapp ora +2348105150446

    RispondiElimina