venerdì 24 febbraio 2012

Discorsi potenti collezione: pillole di retorica. La bellezza è contro la mafia







È tempo di una nuova pillola. Questa volta è tratta dal film “I cento passi” di marco Tullio Giordana (2000), dedicato alla vita e all’omicidio di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978 a trent’anni. Peppino aveva fondato Radio Aut, dai cui microfoni si prendeva gioco del mafioso Gaetano Badalamenti di Cinisi, che chiamava “Tano seduto” di “Mafiopoli”: “Don Tano non caca. E se caca, caca duro”.

Nel film di Giordana, Impastato è interpretato da Luigi Lo Cascio. Riportiamo un dialogo sull’importanza della Bellezza con la B miuscola che, se perseguita e custodita, è un antidoto contro l’ingiustizia, il sopruso, la violenza.

In questa scena Impastato parla dell’aeroporto di Punta Raisi con un amico. Peppino si era battuto al fianco dei contadini i cui terreni erano stati espropriati per la costruzione della terza pista dello scalo di Palermo.


Impastato: “Sai cosa penso? Che questo aeroporto in fondo non è brutto, anzi.”

Amico: “Ma che cosa dici?

Impastato: “Visto così dall’alto… Uno sale qua sopra e potrebbe pensare che la natura vince sempre, che è ancora più forte dell’uomo. E invece non è così. In fondo tutte le cose, anche le peggiori, una volta fatte, poi si trovano una logica, una giustificazione per il solo fatto di esistere. Fanno ‘ste case schifose, con le finestre in alluminio, i muri di mattoni vivi… Mi stai seguendo?”

Amico: “Eh, ti sto seguendo”

Impastato: “… i balconcini. La gente ci va ad abitare e ci mette le tendine, i gerani, la televisione… Dopo un po’ tutto fa parte del paesaggio. C’è. Esiste. Nessuno si ricorda più di come era prima. Non ci vuole niente a distruggere la bellezza.”

Amico: “Ma allora?”

Impastato: “Allora, invece della lotta politica, la coscienza di classe, le manifestazioni e tutte ‘ste fissarie bisognerebbe ricordare alla gente che cos’è la bellezza. Aiutarla a riconoscerla a difenderla.”

Amico: “La bellezza?!”

Impastato: “La bellezza! È importante la bellezza. Da quella scende giù il resto.”





Guarda il video.

Nessun commento:

Posta un commento